SEA Salute Energia Ambiente Attività-SERVIZI TECNICI PER L?AMBIENTE, CONSULENZA FORESTALE, CONSULENZA INGEGNERISTICA

Attività

La cooperativa nasce nel  2017 dalla volontà di giovani professionisti che unendo le proprie competenze in settori specifici dell'ambiente, dell'energia e della salute, hanno voluto creare in un unica struttura un team capace di fornire alla Clientela, sia pubblica sia privata, un servizio sempre adeguato alle specifiche esigenze ed alle necessità, sostenendone gli sforzi volti al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento aziendale, nel rispetto delle disposizioni normative.
Contribuire, attraverso il servizio offerto, al rispetto della salute e dell’ambiente, quindi, al miglioramento delle condizioni di vita del territorio e di quanti lo abitano e lo frequentano.

Interventi tempestivi, analisi di laboratorio, bonifiche delle matrici ambientali, autorizzazioni sempre aggiornate, mezzi, strutture e attrezzature di proprietà  fanno della nostra azienda un punto di riferimento nel territorio.
Tutto lo  staff della società condivide appieno un unico obiettivo : "Preservare l'ambiente per Tutelare la Salute umana", oggi più che mai bisogna prestare attenzione a tutti i processi aziendali, in questo la Coop. S.E.A. dà sostegno a tutte le aziende attraverso sistemi di gestione riconosciuti a livello internazionale per incrementare le proprie prestazioni e obiettivi senza arrecare danno all'ambiente.

Grazie alla professionalità ed esperienza, Coop. S.E.A. intende offrire i propri servizi alle aziende e alle attività del Territorio, assistendole e affiancandole per ogni esigenza grazie ad una preparata rete di consulenti.

SERVIZI IDRICI: Analisi acque potabili, reflue, depuratori – Monitoraggio idrologico –  Misure di portata – Consulenza per enti/istituzioni e privati – Progetti impianti di fitodepurazione.
GESTIONE RIFIUTI: Smaltimento e/o riutilizzo, analisi rifiuti, relazioni tecniche rifiuti – Consulenza gestione discariche – Piani di gestione dei rifiuti urbani e speciali – Gestione dei fanghi di depurazione con smaltimento e/o riutilizzo in agricoltura.
BONIFICA DI SITI CONTAMINATI: Attività sul campo - Caratterizzazione ambientale – Analisi di rischio ambientale e sanitario – Monitoraggi ante e post operam.
ANALISI DI MATRICI AMBIENTALI: Suolo, aria, acqua.
NOLEGGIO: Strumentazione idonea al monitoraggio delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo).
ACUSTICA: Piani di monitoraggio acustico per le infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie ed aeroporti) - Piani di monitoraggio acustico per l’industria - Progettazione interventi di bonifica acustica - Valutazione di impatto elettromagnetico.
SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI: Consulenza per i sistemi di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001), dell’ambientale (UNI EN ISO 14001 e regolamento EMAS) e della sicurezza (OHSAS 18001).
SALUTE & SICUREZZA : Valutazione dei rischi in ambiente di lavoro, studio, progettazione ed assistenza per l’implementazione di misure di protezione e prevenzione, assunzione ruolo RSPP aziendale, supporto tecnico al servizio di prevenzione e protezione, piani di emergenza, progettazione antincendio, valutazione del rischio stress-lavoro correlato e promozione del benessere organizzativo, sistema di gestione della sicurezza sul lavoro secondo la specifica OHSAS 18001:2007, Cantieri: coordinamento per la sicurezza nei cantieri mobili in fase di progettazione ed di esecuzione, redazione POS, PSC, PIMUS e fascicolo tecnico della costruzione, progetti di cantierizzazione.
FOOD SAFETY: Analisi di alimenti, consulenza normativa, implementazione di procedure di HACCP, controllo delle superfici per la valutazione dei processi di sanificazione, verifica della sterilità di tessuti e dei dispositivi medici, controllo microbiologico della qualità dell’aria.
ENERGIA: Progetti di ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici esistenti; progettazione integrata    edificio – impianto (tecnologie impiantistiche miste, integrate all’involucro edilizio e a sistemi passivi), protocollo ITACA (certificazione del livello di sostenibilità ambientale di edifici di diverse destinazioni d’uso), pratiche “Conto Termico”, Pratiche “impianti fotovoltaici”, pratiche “APE – Attestato Prestazione Energetica”.
CONSULENZA AGRONOMICA - FORESTALE: servizi catastali (confinamenti, frazionamenti, accorpamenti, cambio coltura), progettazione (strutture agricole, ricoveri), piani di concimazione, progettazione rimboschimenti e tagli, opere di ingegneria naturalistica, irrigazione, piani di miglioramento forestale, pratiche per la trasformazione d’uso del suolo ai sensi del d.lgs. n. 227/2001; V.T.A. (VISUAL TREE ASSESSMENT); martellata e contrassegnatura forestale; censimento alberi monumentali, stime di danni, stime fondiarie, consulenze pedologiche, pratiche per allevamenti agricoli, analisi fitopatologiche, pratiche per allevamenti agricoli, progettazione e direzione lavori, reperimento e gestione pratiche di specifici fondi e finanziamenti connessi al settore agricolo-forestale.